domenica 13 maggio 2012

Una torta per la mamma

Volevo festeggiare in grande questa ricorrenza, e sperimentare la mudcake, che ho farcito con la crema di latte. Ho optato per questo colore che è il preferito della mia mamma, e il decoro classico le è piaciuto tantissimo... spero piaccia anche a voi!




Ecco la ricetta per realizzare le due mudcake di cui si compone la torta:
ingredienti
300 gr di cioccolato fondente
375 gr di latte intero
330 gr di zucchero
300 gr di burro
300 gr di farina
110 gr di cacao amaro
3 uova
una bustina e mezza di lievito per dolci

Per la crema di latte:
200 ml di latte
50 gr di zucchero
20 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 gr dipanna da montare

Fate fondere in un pentolino burro, zucchero e cioccolato fondente spezzettato, aggiungete il latte e sciogliete il tutto mescolando. Una volta freddo il composto, aggiungere un uovo per volta, poi farina, cacao e lievito setacciati.
Versate il composto in due teglie di diametro differente, e infornate in forno già caldo a 170° per 50 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al latte, facendo dapprima  bollire il latte e aggiungere la farina, la vaniglia, lo zucchero.
Rimettete la crema sul fuoco e fatela addensare.
Mettetela a raffreddare e montate nel frattempo la panna, Una volta che la crema sarà ben fredda incorporatela delicatamente alla panna montata.
Farcite le torte e assemblate il tutto preferibilmente il giorno seguente, quando sarà tutto ben freddo.

3 commenti:

  1. Ciao, mi piacerebbe che partecipassi al giveaway che ho organizzato sul mio blog assieme a Fra di Flors de la Terra. Si intitola “Scala la Marcia” ed invita alla pratica della decrescita. Per partecipare si aggiunge un proprio post che parli di buoni propositi. Le mie follower sembrano essere spiazzate {possibile nessuno abbia buoni propositi???} ma spero che col tuo contributo possano farsi un’idea su cosa significhi vivere nel rispetto dell’ambiente. Se ti va di partecipare, eccoti il link! {http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html}
    Grazie, Alex

    RispondiElimina