venerdì 1 novembre 2013

Halloween, dolcetti, scherzetti e ricette

Quest'anno per Halloween abbiamo davvero festeggiato alla grande: ben due feste cui partecipare e per le quali preparare tanti sfiziosissimi dolcetti! 
Dopo aver sperimentato lo scorso anno i cupcakes dedicati alla serie tv American Horror Story (guardali QUI) ho deciso di replicare con Walking Dead preparando dei cupcakes al cioccolato decorati con la ganache e zuccherini a forma di ossa


La ricetta che ho utilizzato per i cupcakes è la quella della mudcake, mentre per la ganache al cioccolato è la seguente:

Ingredienti:
400 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna vegetale da montare
50 gr di burro

Procedimento:
Scaldate senza portare a ebollizione la panna e incorporatevi successivamente il burro e il cioccolato fondente che avrete ridotto in pezzetti utilizzando il mixer. Mescolate il tutto finchè il composto non sarà denso e liscio e lasciate raffreddare finchè non raggiunga la consistenza ideale per decorare i cupcakes con la sac à poche.

Tanti anche i biscotti decorati creati per l'occasione, per i quali oltre alla pasta di zucchero come di consueto, ho utilizzato la ricetta dei gingerbreads, che riscuotono sempre un gran successo.


Eccovi la ricetta:

Ingredienti per circa 25 biscotti

150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
150 gr di miele non troppo liquido
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
350 gr di farina 00

Preparazione:
lavorate a crema burro e zucchero, aggiungete le spezie, il sale e il bicarbonato, il miele e da ultimo la farina. Lavorate il tutto su una spianatoia fino a ottenere una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare il composto un paio d'ore in frigorifero.
Stendete la pasta con uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti con le vostre forme preferite e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.
Fate raffreddare bene i biscotti prima di rimuoverli dalla teglia.



Per finire ecco dei semplicissimi choco pops ricavati colando il cioccolato fuso nell'apposito moulder Pavoni con soggetti di Halloween. Li ho fatti freddare in frigo e una volta rassodati ho inserito il bastoncino da cake pop. Molto scenografici!


Nessun commento:

Posta un commento