domenica 30 dicembre 2012

Buon Anno!

Colgo l'occasione per ringraziare quanti, nonostante io non sia una blogger accattivante per assiduità e contenuti, continuano a seguirmi e che durante questo anno mi hanno letto: davvero grazie perchè è importante essere sostenuti nelle proprie passioni, per mettere le ali a un sogno.
Per il 2013 non sono piena di buoni propositi, ne ho solo uno, quello di poter fare della mia passione un lavoro. 
Vi auguro che anche i vostri desideri più profondi possano trovare realizzazione in questo nuovo anno.

Vi lascio questo zuccotto con savoiardi, ricotta, cioccolato e canditi, ricoperto di marzapane e pasta di zucchero, un ottimo e fresco dessert per il cenone di capodanno.

Buon 2013!

 


giovedì 20 dicembre 2012

Casamia cake decor: in edicola!

Amici, è uscita la rivista che mi vede protagonista accanto a grandi nomi del cake design, come Cecile Crabot, Nana & Nana e Nadia Svintsova, mia compaesana. Sono davvero onorata e felice... eccovi le foto della rivista e delle mie torte!







Buon Natale, amici!

Ci siamo, finalmente la festa più attesa e più bella dell'anno è alle porte... noi quest'anno non ci siamo fatti trovare impreparati, e la nostra tavola sarà adornata con panettoni decorati e i biscottini segnaposto... sono davvero contenta!











lunedì 26 novembre 2012

E' Natale, è Natale!

Ormai manca solo un mese alla festa più bella dell'anno... il Natale! Fervono già i preparativi per regali e addobbi fai da te, quindi eccovi un'idea per ornare la vostra tavola per le feste: panettoni decorati!

Questa è una composizione di minipanettoni, ideale come centrotavola e ottimo come dessert...



Se invece preferite il classico panettone decorato, ecco un paio di spunti per rendere la vostra tavola spiritosa oppure elegante



Per assicurare la pasta di zucchero al panettone utilizzate la gelatina di albicocche, è l'ideale e non si deteriora se decorate in anticipo il vostro panettone... potete ovviamente tenerlo fuori dal frigo.
Divertitevi a decorare secondo il vostro gusto e la vostra fantasia questi splendidi e alternativi regali di Natale!

martedì 20 novembre 2012

Tutorial torta Iphone

Per festeggiare il raggiungimento di ben 1700 fans sulla mia pagina facebook, ho deciso di pubblicare questo semplicissimo tutorial per realizzare una torta attualissima e d'effetto: la torta Iphone.
Eccovi il passo passo:



Realizzate una torta rettangolare e farcitela come più vi aggrada (io ho preparato una zuppa inglese)

 Aiutandovi con la spatola, stendete uniformemnte la crema al burro

Con il mattarello stendete uno strato di pasta nera di 5 mm di spessore e aiutandovi arrotolandola sullo stesso, posizionate la sfoglia sulla torta, fatelo aderire bene e rifilate l'eccesso, poi con l'aiuto dello smoother lisciate alla perfezione.

Preparate, con l'aiuto di un tagliapasta quadrato, tanti quadratini quante sono le icone dell'Iphone che andrete a realizzare. Io ho preparato le icons di facebook e twitter, il meteo, chiamate, etc... potete crearle secondo il vostro gusto.

Con l'aiuto dei tools e dei pennarelli alimentari, curate i dettagli delle vostre icone e disponetele in maniera tale da prevedere come le collocherete sulla torta, in modo da renderne più spedita l'applicazione.

Diluite la punta di un cucchiaino di colorante in polvere grigio metallizzato in poco alcool e passatelo sulle parti di pasta grigie che avete realizzato nel passaggio precedente.

Con gli appositi tagliapasta alfabetici e a forma di stelle ricavate le lettere che andranno a corredo della cake board...

...e numerose stelline di varia forma e colore, per vivacizzare il tutto. Applicate le icone che avrete nel frattempo lasciato asciugare aiutandovi con la colla edibile, le lettere a comporre il vostro augurio e infine le stelline.

Ecco il risultato finale:




E il dettaglio delle icone:


domenica 4 novembre 2012

American Horror cupcakes

Halloween è appena trascorso, ma questi cupcakes bollivano in pentola troppo per rimandare al prossimo anno, e poi un tributo a una delle serie della scorsa stagione che mi sono piaciute di più lo dovevo fare: American Horror Story. Sono dei cupcakes alla banana e burro d'arachidi (in fondo al post trovate la ricetta) con glassa reale, sciroppo d'amarena e decorazioni in isomalto, che mi hanno dato davvero moltissima  soddisfazione. L'isomalto ha la consistenza dello zucchero a velo, ma è meno dolce dello zucchero: può essere sciolto nel microonde dentro uno stampo di silicone che resista alle alte temperature o fuso in un pentolino con doppio fondo e modellato su un tappetino di silicone sempre resistente al calore. C'è un fantastico tutorial su youtube che mostra le principali tecniche, eccovelo

Questi sono i miei cupcakes splatter


Questa invece la ricetta per i cupcakes alle banana e burro d'arachidi.

Ingredienti:

115 gr di burro
100 gr di zucchero
60 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di mandorle tritate
2 uova
1 pizzico di sale
2 cucchiai di burro di arachidi
125 gr di polpa di banana schiacciata

Preparazione:

Amalgamate burro e zucchero, aggiungete le uova, la vaniglia e le mandorle, il cucchiaino di cannella e il pizzico di sale , poi la farina e il lievito e da ultimo la polpa schiacciata della banana e il burro di arachidi e mescolate energicamente.
Mettete un cucchiaio di composto per pirottino e infornate a 175° per 20 minuti (forno statico).

Provate perchè sono favolosi!

giovedì 1 novembre 2012

Torta "mimetica"

Su specifica richiesta di mio marito, che ha voluto festeggiare i suoi 40 anni con i colleghi, ho realizzato questa torta al limone farcita con crema chantilly e meringhe, a tema... Ha riportato in giornata il contenitore vuoto, direi che è stata quindi ampiamente gradita!


martedì 23 ottobre 2012

Arriva Halloween!

Non vedevo l'ora di decorare questi "biscotti spettracolari"! Devo dire che Pinterest è una miniera inesauribile di idee, un pozzo di creatività. I biscotti sono dei gingerbread, fantastici con il the anche se non siamo a Natale. E poi faccio le prove tecniche per quelli che realizzerò per le festività natalizie, aggiustando di volta in volta la ricetta che, non appena sarà perfetta, condividerò ovviamente con voi.
Eccoli qua!

lunedì 22 ottobre 2012

Il battesimo di Gabriele

Per festeggiare il battesimo del piccolo Gabriele ecco 3 cake topper nei toni dell'azzurro così come mi ha chiesto la sua mamma.





sabato 13 ottobre 2012

Compleanni juventini

L'ennesimo scudetto vinto lo scorso campionato ha di certo inciso sulla scelta di festeggiare il proprio compleanno all'insegna della squadra del cuore di questi due tifosi.

Questa prima doppia torta è una semplice torta margherita farcita con crema pasticcera e ganache al cioccolato, sia la base che la palla. Era da tanto che mi volevo cimentare con un pallone da calcio e ringrazio Stefano che me ne ha dato l'occasione.








Questa invece è una torta cioccomoka con gocce di cioccolato farcita con crema al mascarpone e nutella, commissiontami da mio marito per i suoi 40 anni. Cosa non si fa per amore!?

lunedì 1 ottobre 2012

Tante novità!


Sono trascorsi quattro lunghi mesi e sono tante le cose che dovrei raccontare.
Prima fra tutte, la mia collaborazione con la rivista Le Idee di Casamia, per cui ho realizzato delle torte decorate sia per un servizio sui miei lavori, che per un imminente numero speciale dedicato al cake design.

Questo è l'articolo che mi ha vista protagonista nel numero di giugno della rivista e sopra le torte e i cupcakes che la stessa mi aveva commissionato.

Gli ultimi lavori invece sono in parte top secret, poichè il numero speciale di cake design è ancora in lavorazione, in parte posso fornirvi un assaggio, in quanto per gli stessi ho fotodocumentato passo passo la realizzazione. Ecco un assaggio:




Inoltre, ho approfittato di un periodo di assenza forzata dal lavoro, mio malgrado, per... studiare! Ebbene sì, ho sfogliato e studiato nei dettagli le mie bibbie del cake design, firmate Peggy Porschen, Debbie Brown e Confetti Perfetti. Sto cercando di mettere in pratica tutti i preziosi consigli racchiusi in questi libri:


In questi giorni vi posterò le ultime torte realizzate in questi mesi, ho accontentato molti amici juventini :)






giovedì 31 maggio 2012

Quattro principesse e un castello

Questa torta mi è stata commissionata dall'amichetta di mia figlia: 5 anni e idee chiarissime su tutto, colori, gusto, soggetto.
E' un pandispagna farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato, con una bagna alla mandorla (ovviamente analcolica) e ricoperto di crema al burro e pasta di zucchero.


Siccome credo di non averla mai postata, ecco la ricetta per realizzare la crema chantilly.
Ingredienti:
- 250 g di crema di latte panna fresca, (panna fresca) ben fredda
- 500 g di latte, intero
- 100 g di zucchero, semolato
- 4 tuorli, d'uovo fresco
- 50 g di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale, fino
- 30 g di Rum (che con la cottura evapora lasciando solo il retrogusto, quindi utilizzabile anche nelle torte destinate ai bimbi)
Preparazione:
Montare la panna finchè non è ben ferma. Preparare la crema lavorando in una casseruola che poi passerete sul fuoco i tuorli col pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere la maizena mescolando velocemente e un po' alla volta il latte. Porre la casseruola sul fornello e portare a ebollizione, mescolando continuamente, a fiamma bassa. Una volta giunta a bollore unire il rum, mescolare e togliere dal fuoco. Far freddare completamente e solo una volta ben fredda, incorporare delicatamente la panna, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola di legno.
La vostra crema chantilly è pronta!

domenica 13 maggio 2012

Una torta per la mamma

Volevo festeggiare in grande questa ricorrenza, e sperimentare la mudcake, che ho farcito con la crema di latte. Ho optato per questo colore che è il preferito della mia mamma, e il decoro classico le è piaciuto tantissimo... spero piaccia anche a voi!




Ecco la ricetta per realizzare le due mudcake di cui si compone la torta:
ingredienti
300 gr di cioccolato fondente
375 gr di latte intero
330 gr di zucchero
300 gr di burro
300 gr di farina
110 gr di cacao amaro
3 uova
una bustina e mezza di lievito per dolci

Per la crema di latte:
200 ml di latte
50 gr di zucchero
20 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 gr dipanna da montare

Fate fondere in un pentolino burro, zucchero e cioccolato fondente spezzettato, aggiungete il latte e sciogliete il tutto mescolando. Una volta freddo il composto, aggiungere un uovo per volta, poi farina, cacao e lievito setacciati.
Versate il composto in due teglie di diametro differente, e infornate in forno già caldo a 170° per 50 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al latte, facendo dapprima  bollire il latte e aggiungere la farina, la vaniglia, lo zucchero.
Rimettete la crema sul fuoco e fatela addensare.
Mettetela a raffreddare e montate nel frattempo la panna, Una volta che la crema sarà ben fredda incorporatela delicatamente alla panna montata.
Farcite le torte e assemblate il tutto preferibilmente il giorno seguente, quando sarà tutto ben freddo.

martedì 1 maggio 2012

Truffles al pistacchio

Ho comperato questo meraviglioso libro di biscotti e dolcetti e non ho potuto esimermi dal provare una ricetta. Sono talmente buoni che ho deciso di condividere la ricetta con voi. Ecco quindi come realizzare passo passo questi truffles al pistacchio, che non necessitano di cottura, e sono pertanto di facile realizzazione e grande effetto



Ingredienti per 6 persone
100 gr di amaretti
100 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
80 gr di cacao amaro
50 gr di mandorle macinate
50 gr di pistacchi sgusciati
30 gr di biscotti secchi
2 tuorli
1 cucchiaino di caffè ristretto
1 bicchierino di brandy
1 bustina di vanillina


Preparazione
Sminuzzate nel mixer biscotti e amaretti e tritate grossolanamente i pistacchi.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero e i trorli fino ad ottenere un composto molto soffice, unite vanillina, caffè, brandy e il cacao setacciato.
Aggiungete biscotti, mandorle e pistacchi, lavorando il tutto fino a renderlo molto compatto.
Con le mani  inumidite, avvolgete un cilindro di composto di un paio di centimetri abbondanti di diametro in un foglio di alluminio (il composto è sufficiente per due salami) e riponete il tutto in frigo per due ore.
Tagliate il cilindro in fettine di due centimetri e spolvizzate con lo zucchero a velo.




lunedì 23 aprile 2012

Cupcakes per la festa della mamma!

Avevo voglia di sperimentare i miei nuovi moulder in silicone, così mi sono cimentata con questi cupcakes dalla linea classica, cui ho affiancato altri 3 cupcakes però romantici, sebbene io abbia utilizzato gli stessi colori... l'effetto è molto bello, secondo me!





Eccovi la ricetta per questi favolosi cupcakes al cioccolato:
Ingredienti:
150 gr di farina
40 gr di cacao amaro
160 gr di zucchero di canna
2 uova
100gr di cioccolato fondente
100gr di burro
150ml di yogurt bianco Muller
50 gr di acqua bollente
mezza bustina di lievito
una punta di cucchiaino di bicarbonato

mezza fiala di aroma all'arancia

Preparazione
Mescolare setacciando gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, bicarbonato e zucchero di canna) e mettere da parte. Far sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente grattugiato con il burro; una volta freddo, aggiungere un uovo per volta montando il tutto con le fruste e incorporare lo yogurt e l'aroma arancio. 
Unire al composto gli ingredienti secchi e mescolare energicamente e rapidamente: il composto risulterà molto sodo, quindi aggiungere l'acqua bollente e mescolare, affinchè il composto risulti fluido e cremoso, pronto per essere messo nei pirottini. Cuocere a 180° per 20/25 minuti.

martedì 10 aprile 2012

Una storia di biscotti

Ci siamo divertite un sacco con mia figlia a inventare allegre storielle con questi biscotti colorati. Ecco la sua preferita:
c'era una volta un simpatico gufo che nottetempo si imbattè in una bella gufina sonnacchiosa...

la svegliò con un bacio e l'amore trionfò
 Ne abbiamo inventate tante, prima di sgranocchiarli tutti!

Ecco la ricetta dei biscotti speziati che ho poi decorato con la pasta di zucchero:
Ingredienti
150 gr di burro
160 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella e 2 di zenzero
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati e 1/2 di noce moscata
1 macinata di pepe
1 pizzico di sale
2 uova
350 gr di farina
150 gr di miele
la buccia grattugiata di un limone non trattato
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito

Preparazione
Riducete le spezie in polvere nel mixer con un po' dello zucchero e con la buccia del limone non grattato, aggiungete il restante zucchero, unite il burro e lavorate il tutto affinchè venga un composto cremoso. Unite le uova, il miele continuando ad amalgamare e da ultimo la farina cui avrete miscelato lievito, bicarbonato e il pizzico di sale. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare mezz'ora in frigo.
Date ai vostri biscotti la forma che preferite e infornate in forno stativo già caldo a 200° per 10 minuti circa, quando cominciano a scurire. Ricordate che la durata della cottura dipende molto dalla dimensione dei vostri biscotti.